domenica 8 giugno 2014

(VIDEO) Tre Miti da Sfatare: Latte, Zucchero e Proteine. A Parlarne è il prof. Franco Berrino

(VIDEO) Tre Miti da Sfatare: Latte, Zucchero e Proteine. A Parlarne è il prof. Franco Berrino

Latte

Non c’è nessuna prova tangibile che il latte faccia bene alle ossa: “E’ un’illusione” inoltre il latte stimola i fattori di crescita che “sono più alti nei malati di cancro”, e i bambini, ma anche gli adulti, sono già super nutriti senza bisogno di bere latte tutti i giorni.


Zucchero
E’ un modo per far sembrare buone delle cose che non sono buone”. Niente di più, niente di meno, e poi prosegue: “L’uomo nella sua storia non ha mai mangiato zucchero, ma oggi lo troviamo dappertutto: nei piselli in scatola, nel pane, nelle fette biscottate …”. Praticamente viene usato per contrastare la bassa qualità dei prodotti. Inoltre le bevande zuccherate sono la principale causa di obesità nei bambini.
Per dolcificare è meglio usare la frutta, soprattutto a colazione. Una dieta ricca di zuccheri alza la glicemia che a sua volta provoca una risposta del pancreas che produce molta insulina per abbassare la glicemia, ma se gli zuccheri sono eccessivi allora produce troppa insulina e si và in ipoglicemia.
Quindi spiega il professore: “…che più dolci si mangiano, più vien fame di zucchero ed è questo il motivo per cui molti studenti la mattina sono nervosi, distratti: perché non c’è abbastanza zucchero nel sangue (sono in ipoglicemia) e questo proprio perché hanno mangiato troppo zucchero”.



Proteine

Partiamo dal fatto che le proteine sono importanti, ma ne servono circa un grammo per chilo nei bambini in età prescolare… un bimbo di questa età peserà 20-30 chili? Peccato che assuma generalmente 100-150 gr di proteine al giorno, attraverso carne, salumi, formaggi, legumi. Questo eccesso di proteine favorisce l’obesità infantile.
Le proteine servono al nostro organismo perchè inducono la formazione dei fattori di crescita ma: “quando si assumono troppe proteine i fattori di crescita nel nostro sangue sono più alti, e chi ha questi fattori di crescita più alti, si ammala di più di cancro”.
Per questo si raccomanda un uso moderato di proteine, privilegiando l’associazione delle proteine dei cereali (del grano, del riso, dell’orzo, del farro) con le proteine dei legumi.