giovedì 9 maggio 2013

WIFI DIRECT: COME INVIARE O RICEVERE FILE CON IL WIFI SENZA CONNESSIONE AL ROUTER

WIFI DIRECT: COME INVIARE O RICEVERE FILE CON IL WIFI SENZA CONNESSIONE AL ROUTER

WiFi Direct: come inviare o ricevere file con il wifi senza connessione al router

Volete inviare un file a un altro dispositivo Android ma il bluetooth è troppo lento? Il WiFi Direct è quello che fa per voi. Ecco come fare con Super Beam!

La maggior parte dei telefoni Android di ultima generazione supporta il WiFi Direct, ma pochi sanno cos’è e quali sono i vantaggi di questa tecnologia. Il WiFi Direct, inizialmente chiamato WiFi p2p è uno standard che consente di connettere due device e scambiare file in modo estremamente veloce.
In parole povere è un bluetooth tecnologico, perché raggiunge velocità estreme (150 mps) e non occorre che i dispositivi siano troppo vicini. Altro concetto fondamentale è che, sebbene parliamo sempre di WiFi,  non è necessario essere connessi a un router, ed è questo il punto forte di questa tecnologia.
Per funzionare è sufficiente che soltanto uno dei dispositivi supporti il WiFi Direct, mentre l’altro per forza di cose deve come minimo avere un modulo di ricezione di segnale WiFi, ma è una cosa scontata su qualsiasi telefono Android.
Non mi soffermerò ora a parlare dei dettagli tecnici perché sono molto complicati e se siete davvero nerd, potete recarvi alla pagina di Wikipedia dove è spiegato per filo e per segno. Vi dirò solo che il WiFi Direct è supportato a partire da Android 4 Ice Cream Sandwich e che il primo dispositivo ad averlo in dotazione è stato proprio il Galaxy Nexus!
Infine volevo dirvi che è diverso dal sistema NFC che serve sempre a scambiarsi file, contatti, ecc, ma è un “chip” a parte per il quale basta avvicinare i dispositivi senza far nient’altro per scambiare il file. Fantastico anche questo!

Ok ma come fare in pratica per scambiare i file con il WiFi Direct?

Ecco, questo in realtà è il problema che ha limitato la diffusione di questa fantastica tecnologia per inviare e ricevere file di grandi dimensioni. Per condividere il file serve un’app specifica da scaricare dal PlayStore. Ce ne sono molte a dire il vero, ma quasi tutte scadenti tranne due: “Super Beam WiFi Direct Share” e “WiFi Shoot! WiFi Direct!“.
Io mi sono trovato benissimo con la prima app “Super Beam WiFi Direct”.
Istruzioni per l’uso: dal dispositivo da cui volete inviare il file, dovete recarvi sull’oggetto da inviare e cercare il tasto “condividi“, come se doveste usare il bluetooth. A questo punto comparirà un codice QR.
Nell’altro dispositivo dovete avere Super Beam WiFi Direct installata. Quindi aprite l’app dall’elenco delle app e si aprirà la fotocamera. Inquadrate il codice QR e il gioco è fatto. Fa tutto da sola, in un attimo il file sarà trasferito. Tutto questo sembra complicato ma non lo è affatto! Fidatevi! Se il dispositivo supporta l’NFC poi basta avvicinare i telefoni per il riconoscimento ed è ancora più rapido.
superbeam
Preferisco questa app perché come dicevo basta un solo dispositivo dei due a supportare il WiFi Direct per fare tutte queste operazioni, mentre con WiFi Shoot no.
SuperBeam | WiFi Direct Share
da Majed Alhajry
RatingRatingRatingRatingRating2174 valutazioni
100,000 - 500,000 installazioni
 widget da Playboard.me
Con WiFi Shoot invece è necessario che entrambi i dispositivi abbiano il WiFi Direct e il funzionamento è uguale in tutto e per tutto al Bluetooth, ovvero bisogna cercare il dispositivo intorno da scegliere per inviare il file. Direi meglio il Super Beam ma se volete provare…
WiFi Shoot! WiFi Direct
da budius inc
RatingRatingRatingRatingRating373 valutazioni
50,000 - 100,000 installazioni
 widget da Playboard.me
Ecco infine alcuni dispositivi che supportano di sicuro il WiFi Direct:
Galaxy Nexus (GSM), Nexus 7, Galaxy S2 (International), Galaxy S3 International (both on Ice Cream Sandwich and Jelly Bean), HTC One S, Nexus 10, Nexus 4 (on 4.2.2), Sony Zperia Z