giovedì 30 maggio 2013

Spray anti-zanzare ecologico fai da te

Spray anti-zanzare ecologico fai da te

b2ap3_thumbnail_zanzare.jpg

Non si direbbe, ma a breve dovrebbe arrivare l'estate e, con lei, arriveranno puntuali anche le zanzare. Per non farci pungere, ecco una lozione spray ecologica da preparare in pochi minuti.
Molte ricette on-line prevedono l'utilizzo dell'olio di neem, potente repellente,con l'aggiunta di oli essenziali; personalmente trovo che l'olio durante i mesi più caldi sia poco tollerato. Inoltre può risultare scomodo applicarlo frequentemente, quindi preferisco preparare una lozione spray più pratica e fresca. Non usatelo sui bambini, perché contiene troppi oli essenziali.
Ecco gli ingredienti:
70 g di acqua distillata
20 g di alcool
10 g di glicerina vegetale (si trova in farmacia)
60 gocce di oli essenziali a scelta tra quelli indicati in seguito
Procedimento:
Pesate l'acqua e aggiungete la glicerina. A parte, pesate l'alcool Buongusto (quello che si usa per preparare i liquori) e unite venti gocce di olio essenziale di citronella. Per le rimanenti quaranta gocce, scegliete due tra questi oli essenziali: geranio, lavanda, menta, limone, melissa, tea tree, eucalipto.
Unite la miscela di alcool e oli essenziali con quella di acqua e glicerina, mescolate e travasate il tutto in un flacone munito di pompetta spray.
Perché questi ingredienti: l'alcool serve a solubilizzare gli oli essenziali e conservare la lozione; la glicerina è idratante e tampona l'effetto disidratante dell'alcool; gli oli essenziali indicati servono a tenere lontane le zanzare.
Come si usa: spruzzate e massaggiate lo spray sulle parti del corpo esposte.
Se nonostante lo spray venite punti ugualmente, applicate una goccia di olio essenziale di lavanda direttamente sulla puntura e in pochi minuti spariranno rossore e prurito.

Per tenere lontane le zanzare in casa invece basta inserire nel diffusore qualche goccia di olio essenziale di citronella; per mosche e moscerini usate invece l'olio essenziale di eucalipto.