venerdì 3 maggio 2013

Birra Spiga Reale: in arrivo la birra biologica di grano Kamut®

Birra Spiga Reale: in arrivo la birra biologica di grano Kamut®

kamut

Una birra biologica a base di Kamut®Torniamo a parlare del grano khorasan a marchio registrato dopo aver appreso la notizia della nascita della prima birra biologica a base di tale cereale, che verrà presentata per la prima volta presso il BioFach di Norimberga 2013 e che si trova tra i candidati per il miglior nuovo prodotto proposto all'interno della manifestazione.

L'evento si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2013 e vedrà la presentazione del nuovo prodotto, denominato Birra Spiga Reale. Essa viene descritta come una bevanda ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, realizzata impiegando un elevata percentuale di grano khorosan Kamut®, alimento che viene definito come un cereale "antico".
Tale definizione potrebbe essere dovuta al fatto che il Kamut®, nel corso dei secoli, non avrebbe subito quelle modificazioni industriali che sarebbero invece state inferte al grano comune, in modo tale da mantenere il cereale al suo stato ritenuto originario.
E' bene però essere a conoscenza di come il grano khorasan Kamut® sia protetto da parte di unmarchio registrato, collegato a Kamut International, azienda che ne permette la coltivazione esclusivamente in Canada e negli Stati Uniti. Il grano khorasan d'oltreoceano, denominato Kamut®, presenta il lato positivo di essere coltivato secondo i metodi relativi all'agricoltura biologica, ma lo svantaggio di dover essere trasportato per migliaia di chilometri affinché possa giungere sulle nostre tavole o essere utilizzato come ingrediente nella produzione industriale di quei prodotti che lo contengono.
Il progetto per la creazione della Birra Spiga Reale con grano khorasan Kamut è nato in Italia e si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine, la prima università italiana a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra. Il grano khorasan a marchio Kamut® è stato in seguito lavorato presso il Centro di ricerca per Genomica e Postgenomica animale e vegetale di Piacenza, in modo da ottenere il malto derivato da tale cereale, necessario per la produzione della birra, in quanto il malto a base di grano Kamut® è assente dal mercato europeo.
etichetta spiga reale birra kamut
Dato che la nuova birra è nata da un progetto tutto italiano, ci stupisce che gli ideatori non abbiano pensato di utulizzare del grano khorasan, non a marchio registrato Kamut, che viene coltivato in alcune regioni italiane, come Abruzzo, Basilicata e Calabria, oppure altre tipologie di cereali antichi, che necessitano di essere riscoperti e tutelati, presenti sul territorio nazionale, in modo da effettuarne il rilancio tramite la creazione e la promozione di una nuova bevanda biologica completamente italiana.
Nel caso della Birra Spiga Reale, il nuovo prodotto si rivela infatti italiano nel nome e nella realizzazione, ma non per quanto concerne il suo ingrediente principale.