domenica 9 dicembre 2012

CLEMPAD CLEMENTONI RECENSIONE VIDEO DEL TABLET ANDROID PER BAMBINI

CLEMPAD CLEMENTONI RECENSIONE VIDEO DEL TABLET ANDROID PER BAMBINI


Oggi voglio proporvi la recensione video del tablet android dedicato ai bambini cheClementoni ha realizzato e che viene sponsorizzato anche in televisione…
Prima di oggi vi avevo già segnalato le caratteristiche tecniche del Clempad e il video unboxing della confezione. Ora vi riporto alcune mie impressioni sul tablet e che potrebbero interessare a chi lo vorrà acquistare per il proprio figlio e perchè utilizzare anche per sè quando il figlio non lo usa… :-D
Partendo dalle caratteristiche tecniche qui vi faccio un riepilogo di quelle principali:
  • Display capacitivo da 7 pollici
  • Processore Cortex A8 da 1.2GHz
  • RAM da 512MB
  • memoria interna da 8 GB espandibile
  • Fotocamera frontale
  • uscite: porta USB FULL size, microUSB, HDMI, jack auricolari
  • Wifi
  • Filtro web Clementoni
  • Sistema Operativo Android 4.0.3
  • ClemChannel
  • ClemStore
  • peso 308 grammi
  • prezzo indicativo di 179 euro ma che online potete trovare anche a 120 euro.

DIMENSIONI E MATERIALI DEL CLEMPAD CLEMENTONI

Essendo un tablet da 7 pollici è molto portabile ed un peso di 380 grammi sono più che accettabili. Giusto per farvi un esempio nel taschino del mio piumino riesco a infilarlo bene e nel caso di un genitore potrebbe essere comodo se non si è preso dietro una custodia o altri accessori simili.
I materiali non sono il massimo della resistenza se consideriamo che ci sono tablet con rivestimenti in gomma sui bordi. Sul Clempad è presente la cover posteriore in plastica gommata, ma alla fin dei conti non si differenzia dai tablet normali che troviamo in commercio. Con questo non voglio dire che il Clempad non sia resistente visto che comunque da una sensazione di robustezza essendo più spesso rispetto agli altri tablet in commercio, ma in caso di caduta non vi garantisco che possa rimanere indenne.
HARDWARE E OTTIMIZZAZIONE SOFTWARE
L’hardware non è sicuramente dei più eccelsi, ma l’ottimizzazione software risulta essere ottima e garantisce un’esperienza di utilizzo piacevole senza troppi rallentamenti e come ho detto nel video risulta essere meglio anche di altri tablet che ho visto in azione…
Come già annunciato è presente anche lo store di Clementoni con contenuti esclusivi per i bambini che prevedono giochi e applicazioni per l’istruzione. Sono presenti diversi contenuti, ma non sono sicuramente infiniti e si dovrà vedere se nel tempo verrà aggiornato in modo da rendere il tablet più longevo. Le applicazioni e giochi che ho potuto provare girano bene senza impuntamenti.
Nel caso vi stiate chiedendo se è presente il Play Store vi dico subito di no e un’opzione per scegliere di abilitare o meno questa opzione non sarebbe stata così malvagia.
Se avete già utilizzato un Tablet Android, molto probabilmente vi ritroverete a casa anche con il Clempad visto che alla fin dei conti i menu delle impostazioni sono sempre gli stessi con la differenza che non è presente il Play Store e come browser predefinito è presente quello di Clementoni.
Ora mi sembra il momento di poter vedere la video recensione del Clempad, ma vi invito a non fermarvi nella lettura visto che ancora non ho finito.
Sul software si dovrà vedere se ci saranno aggiornamenti futuri o se Android 4.0 ICS sarà l’ultima versione per il Clempad e soprattutto vedere se ci saranno aggiornamenti anche in merito alle applicazioni e giochi presenti ora.
Per quanto riguarda il browser internet qui vi dedico un altro paragrafo solo per questo reparto visto che sui tablet è uno dei  reparti più interessanti.

BROWSER INTERNET E NAVIGAZIONE SICURA

Il Clembrowser è sicuramente un’applicazione che per i bambini torna molto utile visto che blocca i contenuti dei siti che potrebbero non essere appropriati. Se avete già visto il video allora avrete notato il problema (almeno nel mio caso) nel riconoscimento dei siti sicuri dove nonostante google.it sia presente nella lista dei siti sicuri, non viene riconosciuto.
Per chi non avesse voglia di leggere il manuale delle istruzioni qui vi elenco i passaggi per settare le impostazioni del browser internet e la password per accedere alla modalità normale:
  1. la password per sbloccare la navigazione normale è default tutto in minuscolo;
  2. per accedere alle impostazioni del browser internet dovremo premere il tasto centrale che troviamo in alto dove c’è il led
  3. cliccando sul tasto ci apparirà un menu dove selezionando preferenze potremo modificare la lista dei sit sicuri insieme a tutte le opzioni che riguarda la copia cache, flash attivo o meno , zoom delle pagine, etc. etc.
Nonostante qualche incertezza nella modalità sicura del bambino, posso dire che l’esperienza che offre il Clempad in questo reparto è buona se non migliore rispetto ad altri tablet che ho potuto provare. Scrolling e pinch to zoom sono veloci e reattivi.

PORTA USB FULL SIZE PER CHIAVETTE 3G, TASTIERA, MOUSE E PENNETTE

Questa chicca non è presente su quasi nessun tablet, ma sul Clempad di Clementoni è presente insieme alle altre uscite che comprendono anche l’HDMI. A cosa serve la porta USB Full Size? Nella porta USB potremo attaccarci pennette usb, chiavette 3G per navigare su internet, tastiere o mouse.
Questa è un’aggiunta che immagino potrebbe tornare utile su molti altri tablet. Se non avete visto la video recensione vi ricordo che lì è presente anche la parte dove attacco il mouse e la tastiera al ClemPad.

GIOCHI E APPLICAZIONI DA INSTALLARE SUL CLEMPAD DI CLEMENTONI

Come vi ho già detto le applicazioni e giochi ci sono e sono presenti all’interno dello store che Clementoni ha inserito nel tablet. Non sono tantissime e ad occhio e croce non dovrebbero superare le 200 applicazioni, ma come primo passo potrebbero essere sufficienti per il nostro bambino…
Sempre nella recensione video vi ho mostrato che giochi come Angry Birds girano senza problemi.

Conclusioni

Parto col dire che: “Pensavo peggio” e sinceramente su alcuni aspetti sono rimasto sorpreso, vedi la porta USB e browser internet. Il tablet nel complesso offre una buona esperienza considerando sempre che non è rivolto ad un pubblico di adulti. Se dovessi segnalare due contro per il Clempad direi che il display non è il massimo della definizione ma nemmeno così orrendo e non so se è perchè mi è sfuggito qualcosa, ma la navigazione internet sicura non mi ha convinto al massimo… sicuramente in questo modo il vostro bambino non navigherà siti non sicuri visto che vengono bloccati anche quelli!