martedì 11 settembre 2012

Come schiarire I Jeans con la luce del sole

Come schiarire I Jeans con la luce del sole




Avere un paio di jeans nel nostro armadio è ormai irrinunciabile, sia per la loro praticità e sia per la loro robustezza in quanto confezionati con una stoffa molto robusta, il denim, che anticamente veniva usata come indumento di lavoro per i minatori. Oggi molti giovani li indossano perchè sono molto comodi e, con una maglietta e un paio di scarpe da tennis rappresentano da tempo la moda di tanti adolescenti anche se li preferiscono un po' vissuti con quell'effetto scolorito che li rendono un po' trasgressivi. Qui di seguito suggerirò un metodo molto facile da utilizzare per cambiare look ai classici jeans.

Occorrono:
una pietra pomice
acqua calda e fredda
una bacinella
5 bustine di tè
Per prima cosa ti consiglio di effettuare questa operazione in estate o quando le giornate hanno un bel sole caldo, perchè il risultato finale sarà molto più veloce e allo stesso tempo soddisfacente. Prendi il tuo paio di jeans che vuoi scolorire e decidi dove creare l'effetto "consumato". Con una pietra pomice (quella che si usa per il pedicure) strofina la parte da schiarire o in alternativa passala su tutto il jeans. Questo lavoro ti impiegherà un po' di energia, ma il risultato sarà quello di ottenere un bell'effetto "vissuto" senza danneggiare il tessuto.
2

Finita l'operazione con la pietra pomice, metti i tuoi jeans in una bacinella con cinque litri di acqua, il succo di un limone e lasciali in ammollo per 24 ore (meglio se al sole). Trascorso questo tempo, prendi i tuoi jeans e stendili al sole diretto per un'intera giornata. In questo modo il limone con le sue proprietà acide, faciliterà il lavoro e renderà il tessuto "vissuto", cioè scolorito ma nel modo giusto senza danneggiarlo. Ora lascia stesi al sole i tuoi jeans per almeno tre giorni e, dopo puoi lavarli normalmente in lavatrice con il solito detersivo. Vedrai che già dal primo lavaggio saranno molto più chiari del solito.
Leggi anche:
Come decorare un paio di jeans con il pizzo (clicca qui)
3

Infine se vuoi creare anche l'effetto "antichizzato", il procedimento è questo.  Dopo aver schiarito i tuoi jeans con i consigli che ho scritto sopra, prendi una bacinella con 5 litri di acqua calda e 5 bustine di tè, immergili per tre giorni e dopo stendi sempre al sole diretto finchè non saranno asciugati. 
Approfondimento
Come fare una gonna riciclando un vecchio jeans (clicca qui)
Avrai ottenuto in questo modo un paio di jeans originali e alla moda spendendo pochissimo, in quanto gli ingredienti che ti serviranno per creare quest'effetto, si trovano facilmente nella dispensa della tua casa.  Con un po' di pazienza riuscirai a dare vita nuova ai tuoi vecchi jeans.. 
Consigli:
Se vuoi scolorire i tuoi jeans in modo naturale senza prodotti, puoi stenderli al sole per un mese, ma ci vorrà molto più tempo.