domenica 10 giugno 2012

ZENZERO E I SUOI BENEFICI

ZENZERO E I SUOI BENEFICI



Le molteplici proprietà di questa radice
Questa radice proveniente dall’Asia Orientale, viene utilizzata in tanti modi, tra i quali quello più conosciuto è in cucina.

Utilizzata come spezia, lo zenzero, viene spesso aggiunto per impreziosirepiatti e bevande, soprattutto nel periodo più freddo, nonostante sia un tocco insolito per noi, ci risulta spesso come piccola coccola per tutti i giorni, evocando atmosfere speciali.
Famosi i piatti come il pollo allo zenzero, biscottini cannella e zenzero oppure grattugiato nei tagliolini in brodo o negli infusi.
Il rizoma della pianta sia fresco che essiccato è utilissimo in cucina, grattugiato, affettato per insaporire i cibi, renderli più digeribili ed eliminare il senso di gonfiore.
Lo zenzero è buono anche per combattere l’arrivo del freddo, il cambio stagionale e i primi sintomi del raffreddore.
Riesce a donare un’immediata sensazione di calore e benessere prolungato, sciogliendo il muco e liberando i bronchi, limitando soprattutto quella fastidiosa sensazione di costrizione, provocata dal raffreddore.
In caso di influenza con dolori alle ossa e brividi è consigliato lasciare in infusione 3 o 4 fette di zenzero, per una decina di minuti, in un mezzo litro di acqua calda, mentre in caso di raffreddore, prurito alla gola o laringiteprovare a grattugiarlo nella minestra o nelle tisane di tutti i giorni.
Da non dimenticare poi la nota proprietà di potente afrodisiaco, utilizzato molto nella medicina araba.