giovedì 7 giugno 2012

Parla il killer di Brindisi

Parla il killer di Brindisi: “Ho avuto un colpo di testa, che ci volete fare?”




Nel corso dell'interrogatorio Vantaggiato ha ammesso le sue responsabilità per quanto riguarda tre aspetti dell'attentato: il confezionamento della bomba, il trasporto dell'ordigno davanti alla scuola e l'utilizzo delle due auto, l'aver premuto il pulsante che ha attivato la bomba. Nulla, invece, sul perché.
Ed infatti gli investigatori e gli inquirenti, dopo aver raccolto la sua confessione su questi aspetti, si stanno concentrando sul movente e sulla scelta del luogo. Non escludendo che possa non aver agito da solo e che la reticenza di Vantaggiato possa essere una scelta precisa per nascondere qualcosa o qualcuno a lui molto vicino.
Anche per questo non convince investigatori ed inquirenti l'ipotesi che l'uomo sia stato mandato da qualcuno: troppi gli errori commessi e troppo a rischio il soggetto. ''Andiamo avanti scientificamente, cercando di ricollocare il tutto partendo dai fatti certi ed accertati – dice un investigatore – per arrivare ai perché. E arriveremo anche a quello''.
HO AGITO DI NOTTE – "Ho portato la bomba di notte, ma non l'ho fatta esplodere perché‚ a quell'ora non passa nessuno". E' la risposta che Giovanni Vantaggiato avrebbe dato agli investigatori e agli inquirenti nel corso dell'interrogatorio in cui ha ammesso di essere l'attentatore di Brindisi, confermando, di fatto, che sapeva di compiere una strage. "La notte non c'è nessuno – ha ripetuto quando gli è stato chiesto di confermare quel che aveva appena detto – e quindi non l'ho fatta esplodere".
HO USATO POLVERE PIRICA - ''La bomba l'ho fabbricata io nel deposito. Ho comprato fuochi d'artificio e li ho svuotati mettendo dieci chili di polvere pirica in ciascuna bombola. Le bombole – ha detto ancora l'imprenditore – le ho portate la sera prima con la Fiat Punto sul luogo dell'attentato. La mattina dopo sono andato lì con la Hyundai (l'altra auto di famiglia, intestata alla moglie, ndr) e ho pigiato il telecomando''.