venerdì 8 giugno 2012

Molta frutta e verdura fa bene al cuore

Molta frutta e verdura fa bene al cuore
cuore, frutta, verdura, succhi. conserve



Frutta e verdure fresche, cotte o conservate, sempre ottime per il cuore
Secondo uno studio olandese, poco importa che consumiate frutta e verdure crude o surgelate, conservate, in salse, succhi ... avrebbero comunque un effetto protettivo per la salute del cuore.


I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato durante un periodo di 10 anni, il consumo di frutta e verdura di 20.069 persone tra i 20 ei 65 anni e l'insorgenza di malattie cardiovascolari.


Secondo le loro osservazioni, il consumo di più di 475 g al giorno di frutta e verdura, l'equivalente di 7-8 porzioni al giorno, era associato ad una riduzione del 34% del rischio di malattie cardiovascolari, paragonandole ad un consumo inferiore di 241 g al giorno. La differenza non era molto significativa tra il consumo di frutta e verdure cotte o trasformate e quelle consumate fresche o crude.

Nello studio si legge che la cottura e la lavorazione di frutta e verdura (conserve, sughi, succhi, salse) cambiano la loro struttura e può portare a grandi cambiamenti in termini di valore nutritivo. In alcuni casi, tuttavia, la trasformazione potrebbe migliorare la biodisponibilità di alcuni composti bioattivi, come pomodori e carote.
Da notare che i ricercatori non hanno considerato le patate nel loro studio a causa del maggiore contenuto in amido rispetto alla maggior parte delle altre verdure.
L'importante è mangiarne

I risultati di questo studio sono molto incoraggianti, secondo la nutrizionista Stéphanie Côté: "Frutta e verdura fresca, in scatola, surgelata o in altre forme, poco importa, l'importante è di mangiarne. E’ naturale che quella conservata  in scatole è molto meno ricca in nutrienti e minerali rispetto ai legumi o alla frutta fresca. Lo stesso vale per la frutta cotta che non contiene la buccia, dove si riscontra una perdita di sostanze nutritive. "

Questa è una buona notizia per coloro che non amano la frutta e la verdura cruda, dice la nutrizionista,  "Hanno così una maggiore possibilità di integrare frutta e verdura nella loro dieta quotidiana.

Ma non dobbiamo dimenticare che i ricercatori, in questo studio, non hanno preso in esame  tutti gli altri fattori dello stile di vita degli esaminati. Frutta e verdura sono utili quando sono associati ad uno stile di vita sano. Infatti, gli autori hanno constatato che le persone che consumavano più frutta e verdura quotidianamente erano più spesso delle donne che avevano anche altre buone abitudini di vita.