venerdì 8 giugno 2012

Le fragole sono piene di vitamine A, B, B9, C

Le fragole sono piene di vitamine A, B, B9, C


Fragole

Le fragole sono piene di vitamine A, B, B9, C (60-80 mg per 100 gr), E e K e di sali minerali inoltre sono una buona fonte di fibre alimentari. Racchiudono una grande quantità di acqua (90%) e di potassio (150 mg/100 g), sono quindi consigliate per chi segue diete dimagranti poichè migliorano il metabolismo lento e aiutando l'organismo a dimagrire senza stress, infatti contengono poco zucchero, soltanto il 6-9%. Con così pochi grassi e essendo una buona fonte di cellulosa, aiuta la digestione. La fragola è diuretica e migliora il transito intestinale.

La fragola è uno dei frutti che contiene più vitamina C quindi copre ampiamente il bisogno giornaliero, infatti 6/8 fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia.

Durante la stagione è consigliato mangiare grandi quantità di fragole (al naturale), fino a 500 grammi, ripartite nell'arco della giornata, per fare il pieno di vitamine e minerali utili alla salute della pelle e dei capelli, e per cancellare la stanchezza accumulata durante il periodo invernale, il tutto senza rischiare di ingrassare! Il loro contenuto d'acqua le rende rinfrescanti e la loro polpa dolce e succosa, è un vero piacere per il palato.


Questo meraviglioso frutto è consigliato per combattere la stanchezza ed è ottimo per convalescenti e anziani. L'apporto di minerali è moderato ma diversificato ed equilibrato: magnesio (12 mg/100 g), ferro (0.4 mg/100 g) e calcio (20 mg/100 g).
La fragola aumenta l'energia e contribuisce al benessere essendo un ottimo coadiuvante contro le malattie cardiovascolari. Accelera la cicatrizzazione della pelle, promuove la fortificazione delle ossa e sbianca e protegge i denti.

Principali proprietà:
- Favorisce le difese naturali,
- nutritiva,
- disintossicante,
- tonica,
- rimineralizzante,
- diuretica,
- lassativa,
- rinfrescante,
- battericida
- ipotensiva


Per approfittare al massimo delle virtù delle fragole è preferibile consumarle a digiuno e come aperitivo, circa 30 minuti prima dei pasti, durante la stagione è consigliato mangiarne ogni giorno da 250 a 500 grammi ... la fragola non fa ingrassare.


Per mantenere integre tutte le sue vitamine

Scegliere le fragole le più fresche possibile, il colore deve essere rosso vivo (ma può variare da una qualità all’altra) e brillante, il picciolo fresco. Una volta acquistate, vanno servite preferibilmente il giorno stesso dell’acquisto o della raccolta, o al massimo il giorno successivo. Prima saranno consumate, tanto più saranno ricche in vitamina C.
Evitate di lasciarle all'aperto e conservatele nella parte meno fredda del frigo.
E' preferibile toglierle dal frigorifero poco prima di consumarle, vanno lavate con acqua corrente senza mai lasciarle a bagno per non perdere le vitamine.

Le fragole si prestano poco alla congelazione quindi se ne avete molte, pensate piuttosto a preparare delle deliziose marmellate.


NB. La fragola può risultare indigesta ad alcuni, può creare reazioni cutanee fastidiose come le allergie o l’orticaria ed è sconsigliata in casi di dermatosi.


Una piccola ricetta facile contro le rughe:


- 1 - Mangiare molte fragole

- 2 - Prima di dormire, comprimere delle fragole sul viso, lasciar riposare durante la notte, al mattino risciacquare con acqua fredda. Ripetere l'operazione il più spesso possibile, i risultati arriveranno!