mercoledì 27 giugno 2012

L’app che ti aiuta a fare sogni d’oro

L’app che ti aiuta a fare sogni d’oro




I vostri sogni sono disturbati da incubi? Non riuscite a prendere sonno e avete perso le speranze, oltre ad aver terminato le pecore da contare? In vostro soccorso ora arriva la tecnologia grazie a un’app studiata dal professore Richard Wiseman dell’Università dell’Hertfordshire in grado digarantire sogni felici e rilassanti. Il professore di norma si occupa di studi sul paranormale ed è uno psicologo che ha voluto usare la sua compentenza per aiutare le tante persone che ai giorni nostri soffrono di disturbi del sonno. L’esperimento riguarderà 10mila persone, come racconta il Guardian, e promette di cullare dolcemente tra le braccia di Morfeo con una semplice app.I disturbi del sonno sono un problema moderno, ha spiegato il professore e interferiscono non poco con la vita di tutti i giorni: insonnia e sonni brevi, magari rovinati da incubi continu, minano la concentrazione durante il giorno e mettono a rischio anche la salute.
A questo si potrà ovviare con la nuova app: messo sul letto, il telefono sarà in grado di captare i movimenti che danno inizio al sogno. A quel punto partirà un “sounscape pensato per evocare sogni rilassanti come camminare in un bosco o sdraiarsi sulla spiaggia“. Quando il sogno è terminato partirà un’allarme speciale in grado di svegliare con dolcezza.
Secondo l’equipe di ricerca “avere un buon sonno e fare bei sogni aumenta la produttività delle persone, ed è essenziale per il benessere fisico e psicologico” e rappresenta una svolta anche perché si sa poco su come influenzare i sogni.
Le 10mila persone che parteciperanno all’esperimento condivideranno le loro esperienze tramite i social network: un sogno ad alta tecnologia.