lunedì 4 giugno 2012

L’aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele, una soluzione naturale per molti problemi di salute

aceto di mele, dimagrimento, dolori artritici, raffreddore, digestione


Gli alimenti fermentati sono stati utilizzati da sempre per migliorare la salute. L'elevato contenuto di nutrienti e la loro facilità di assimilazione ne fanno degli alimenti vivi di grande qualità. L’aceto di sidro di mele esercita una regolarizzazione sul sistema acido-basico. Sotto l'azione di una moltitudine di enzimi, tra i cui compiti , uno dei principali è quello di promuovere le reazioni biochimiche.

Il metabolismo energetico dei sistemi di eliminazione contribuirebbe a migliorare i disturbi articolari, eliminando le tossine e gli acidi nocivi per il nostro organismo. E' risaputo che l'equilibrio della flora intestinale è molto importante per la nostra salute. Gli alimenti fermentati contribuiscono a promuovere e mantenere questo equilibrio e la salute della flora intestinale. L’aceto di sidro di mele, ricco in pectina ed enzimi di qualità, è consigliato anche come coadiuvante nei programmi di controllo del peso.



Alcune delle sue virtù:

- Aiuta la digestione e l'assimilazione
- Allevia il dolore nel mal di gola
- Eccellente nel trattamento di certi disturbi e dolori artritici
- Permette di combattere efficacemente il raffreddore e l’influenza
- Elimina i crampi notturni
- Lenisce le scottature e mantiene la pelle sana
- Rallenta gli effetti dell'invecchiamento

In che modo possiamo assumerlo?
Ci sono diversi modi di usare l'aceto di sidro. Il più comune è quello di berlo sottoforma di bevanda rinfrescante: due cucchiai di aceto di mele in un grande bicchiere d'acqua nel quale possiamo  aggiungere uno o due cucchiai di miele ( iniziare con un solo cucchiaio di aceto e miele).
Nelle farmacie o nei negozi di prodotti naturali, sono in vendita anche delle capsule di aceto di sidro di mela, ma coloro che adottano questo metodo devono comunque bere almeno un grande bicchiere pieno d'acqua mentre assumono le capsule.

Per i problemi di sinusite, raffreddore e mal di testa, si possono fare inalazioni di aceto di sidro. Due o tre cucchiai di aceto di sidro in una grande ciotola di acqua bollente. Coprirsi la testa sopra la ciotola e inalare i vapori. Si può anche usare l'aceto di sidro di mele per un bagno rilassante aggiungendo un bicchiere di aceto di mele nell'acqua della vasca.
L'aceto dei quattro ladri
Infine, eccovi una versione della ricetta del famoso "aceto dei quattro ladri". La leggenda vuole che in Francia del 1726,  quattro ladri approfittarono della peste per rubare impunemente i beni di coloro che avevano ceduto alla terribile malattia. Quando furono finalmente arrestati, il giudice offrì loro una condanna minore in cambio del segreto che li aveva resi immuni dal contagio.
20 g di rosmarino
20 g di lavanda
20 g di salvia
30 g di cannella
20 g di timo
20 g di menta
30 g di chiodi di garofano
20 g di assenzio
30 g di aglio
05 g di canfora

Lasciare marinare per almeno 15 giorni in 3 litri di aceto di sidro. Poi filtrare e conservare al buio. (Non viene consigliato nessun'altra modalità, si presume che debba venir assunto insieme agli alimenti come aceto).

Altre proprietà e nuove prove scientifiche

Uno studio realizzato nel 2004 presso l'Università dell'Arizona ha dimostrato che l'aceto di sidro di mele ha un effetto regolarizzante sulla risposta insulinica dopo un pasto ad alto contenuto di carboidrati.

I ricercatori ritengono che l'acido acetico presente nell’aceto di sidro di mele interferisca con gli enzimi responsabili della digestione dei carboidrati rallentando il passaggio degli stessi nella circolazione sanguigna. L'acido acetico può anche svolgere un ruolo regolatore nel metabolismo epatico dei carboidrati e delle cellule muscolari.

Un alto livello di insulina favorisce le infiammazioni. Le capacità dell’ aceto di mele di combattere il dolore artritico può essere dovuto al suo ruolo regolarizzante dell’ insulina presente nel corpo.

Questa proprietà di controllare il tasso di glicemia e di insulina nel sangue può essere anche la spiegazione della perdita di peso ottenuta con il consumo regolare di aceto di sidro.

La tradizione attribuisce molti benefici all’aceto di sidro:

Contribuire al buon funzionamento del sistema digestivo, fornendo molti enzimi e distruggendo i batteri nocivi. E’ anche conosciuto per la sua azione contro il bruciore di stomaco, crampi, gonfiore e gas intestinali.

Aiutare la digestione e può prevenire alcune intossicazioni alimentari.

Stimolare il sistema urinario, riducendo il rischio di infezione renale e della milza.

Favorire il bilanciamento del pH nel sangue mantenendo in equilibrio il livello di acidità del corpo e aiuta la circolazione sanguigna ripulendola dai vari inquinanti e tossine.

Abbassare il tasso del colesterolo e stimola il metabolismo dei carboidrati.

Ma l’aceto di sidro di mele si è fatto conoscere soprattutto per i suoi benefici nei disturbi artritici.