lunedì 4 giugno 2012

Il peperoncino abbassa il tasso di colesterolo

Il peperoncino abbassa il tasso di colesterolo


Peperoncino,colesterolo,capsaicina


Ci sono buone notizie per tutti coloro che hanno un tasso troppo alto di colesterolo, mangiare del peperoncino rosso può aiutare a farlo scendere. Lo rivela uno studio cinese pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition.
Questo beneficio è attribuito alla presenza di capsaicina, un componente attivo che riduce il colesterolo totale, il colesterolo cattivo e i trigliceridi, nei topi di laboratorio.


Il colesterolo alto, in particolare il colesterolo cattivo o LDL, sembra essere pericoloso per la salute in quanto aumenta il rischio di malattie cardiovascolari perché ostruisce le arterie. Il segreto del peperoncino che abbassa il colesterolo, secondo questi ricercatori, deriva dalla capsaicina che contiene, un principio attivo che gli conferisce il piccante e che oltre ad abbassare il tasso di colesterolo migliora la salute del cuore.


Questa proprietà sconosciuta del peperoncino è stata scoperta dai ricercatori imponendo una dieta ricca di colesterolo ai topi di laboratorio, ma alla quale era stata aggiunta la capsaicina.
Attraverso l'azione di quest'ultima, il colesterolo totale dei topi sottoposti alla sperimentazione, è diminuito, rispetto a quello del gruppo di controllo che non aveva subito lo stesso trattamento. Inoltre, si sono ridotte anche le infiammazioni che producono problemi cardiaci.

Tuttavia, avverte la rivista, i risultati di questo studio sulle virtù del peperoncino mostra anche i suoi limiti, visto che questo esperimento non è ancora stato condotto sugli esseri umani.
Per questi ricercatori, anche se il peperoncino abbassa il colesterolo, consumarne in eccesso non sarà sufficiente a liberarsi del colesterolo cattivo, soprattutto se non si cambia la propria dieta e non si pratica regolarmente dello sport.


Questa scoperta aggiunge all'elenco delle proprietà del peperoncino anche l’effetto anti colesterolo.


Vi sono anche altri alimenti ai quali sono già state attribuite proprietà anti colesterolo. Tra i più importanti troviamo la cipolla, la mela, l’avocado, la carota, l’aglio, la crusca di avena, gli anacardi.