giovedì 28 giugno 2012

Google presenta: Google Glass !!!

Google presenta: Google Glass !!!



Google ha finalmente svelato maggiori informazioni sugli occhiali futuristici “Project Glass”: sono disponibili da oggi in pre-ordine, solo per gli USA e solo per i partecipanti alla I/O, e saranno messi in commercio nel 2013. Gli sviluppatori potranno richiederne uno per effettuare i test soltanto dal primo trimestre del 2013. Gli occhiali costeranno 1.500$. Si tratta di occhiali con funzioni di realtà aumentata che presto potrebbero invadere i negozi di tutto il mondo. Con questi occhiali sarà possibile scattare foto, inviare email, avere indicazioni stradali direttamente sulle immagini che visualizziamo, effettuare videochiamate e registrare un video. Il prodotto è ancora in fase di sviluppo, ma le prime foto e i primi video cominciano a circolare. Questi occhiali speciali hanno una montatura con una piccola lente display sopra l’occhio.

In uno dei video dimostrativi si vede un ragazzo che, appena sveglio, indossa gli occhiali e comincia a laggere comodamente le email mentre fa colazione. Uscito di casa, il ragazzo si accorge che la metropolitana è fuori servizio, allora gli occhiali iniziano a fornire una serie di percorsi alternativi per raggiungere la destinazione. La tecnologia è simile a quella adoperata dal Pentagono per i caschi dei piloti dei jet di ultima generazione, che consentono di sfruttare la visiera come uno schermo interattivo che reagisce a comandi vocali e movimenti degli occhi. La piccola lente, montata in alto sulla lente di destra, fa quindi da schermo per ricevere informazioni di 14 tipi – dagli sms ai messaggi vocali, dai meteo fino alle mappe interattive – e inviare a voce i relativi comandi per interagire nel cyberspazio, mentre la microtelecamera consente di esaminare le immagini viste dal vivo per scattare foto, girare video o semplicemente chiedere informazioni a Google su dove andare o che cosa fare.
La notizia più importante è sicuramente quella relativa al prezzo, 1.500$. Si tratta di una cifra molto più alta di quella pronosticata da importati testate USA, come il New York Times che scrisse di un possibile prezzo intorno ai 5-600$. Così non è stato.