domenica 3 giugno 2012

Frutta e verdura, gli alimenti più salutari della nostra dieta


Frutta e verdura, gli alimenti più salutari della nostra dieta



frutta e verdura

E’ un dato di fatto che, mediamente, frutta e verdura sono consumate in maniera troppo ridotta sulle nostre tavole. Non sono poche le persone che addirittura eliminano del tutto questi alimenti dalle loro diete. Nutrizionisti ed esperti di nutrizione sono concordi sul fatto che occorre sensibilizzare sempre di più la popolazione a un consumo maggiore e regolare di frutta e verdura ed, in particolare, occorre evidenziare che non basta consumare queste pietanze saltuariamente, ma, per ottenere i benefici che esse garantiscono, occorre garantirne un’assunzione giornaliera e cospicua (circa 5 porzioni al giorno).
Per raggiungere la suddetta quota, si consigliano 2 porzioni di frutta e 3 porzioni di verdura al giorno.
More...
La frutta, sempre più frequentemente, viene suggerita come spuntino sia a metà mattinata che a metà pomeriggio. Questo viene fatto per raggiungere facilmente la quota dei 5 pasti giornalieri, ma anche per evitare che gli spuntini siano a base di carboidrati o prodotti confezionati che aumentano nettamente l’introito calorico e che, di certo, sono meno salutari della frutta. Altri esperti consigliano un consumo di frutta durante i pasti principali, per associare ai nutrienti introdotti a pranzo e a cena, le vitamine (in particolare le vitamine C, E, e provitamina A) e i sali minerali che completano il pasto e che solo la frutta è in grado di fornire.
La verdura (quella verde in particolare), contribuisce in altro modo al benessere del nostro organismo. In particolare essa migliora l’efficacia intestinale, rafforza il sistema immunitario, regola la pressione sanguigna e il tasso di colesterolo e previene i danni cardiovascolari.
Numerosissimi sono gli studi presenti in letteratura scientifica riguardo frutta e verdura; le conclusioni che si possono trarre da essi sono che una dieta ricca di queste componenti riduce di circa il 30-40% la probabilità di contrarre tumori e riduce l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Questi dati trovano riscontro specialmente nelle persone che sin dall’infanzia sono state abituate a consumare regolarmente questi alimenti, motivo per cui l’avvicinamento a frutta e verdura dovrebbe essere indirizzato soprattutto ai genitori ed ai giovani stessi.
Occorre evidenziare che gli eccessi e gli squilibri che possono sembrare momentanei esercitano un effetto sul nostro organismo che può manifestarsi anche dopo decine di anni e regolare la nostra alimentazione in modo equilibrato con alimenti benefici risulta di fondamentale importanza per migliorare la nostra salute a lungo termine.