mercoledì 27 giugno 2012

Da GoogleX gli occhiali a realtà aumentata: nuovo mercato per Android? (VIDEO)

Da GoogleX gli occhiali a realtà aumentata: nuovo mercato per Android? (VIDEO)



Il futuro è sempre più vicino, il Project Glass di Google ci porta sempre più ad un passo dai film di fantascienza.

Nell’ultimo periodo, infatti, la compagnia di Mountain View ha fatto parlare di sé per via di alcune trovate mediatiche, che pubblicizzano la creazione di occhiali in grado di realizzare un livello di realtà aumentata davanti ai nostri occhi.



Tutto ebbe inizio circa due mesi fa, quando sono apparsi dei post su Google+ riguardanti un progetto in via di sviluppo, battezzato Project Glass.
Tre membri di uno dei team di GoogleX, i laboratori segreti di Google resi noti da un celeberrimo articolo sul NY Times, hanno reso noto questo progetto postando anche un video concept, che descrive l’idea che sta dietro allo studio di questi speciali occhiali.

Uno dei googler impegnati nel progetto è, Babak Parviz, professore associato della University of Washington, specializzato in bionanotecnologie, che recentemente ha presentato una piccola lente a contatto in grado di visualizzare dei pixel sull’occhio di una persona.
È chiaro che ciò che si è visto nel concept video non rispecchia ancora la realtà ma che abbia la funzione, oltre che pubblicitaria, di raccogliere dei feedback e dei suggerimenti  sul progetto.
Si pensa che avendo le funzionalità tipiche di uno smartphone, gli occhiali adotteranno una versione rivista di Android, anche se la confusione in rete a riguardo è tanta. Si tratterebbe di miniaturizzare l’hardware che ospita Android, sostituendo allo schermo del sistema operativo un livello di realtà aumentata ed utilizzando i comandi vocali di Google al posto dell’interfaccia touch.

Questa tecnologia è in sviluppo anche da Epson, che vanta il suo primo visore pensato per interfazziarsi con gli smartphone: Moverio BT-100.

L'ultima apparizione è stata all’evento Google Zeitgeist nel Regno Unito, dove è comparso occhialuto sul palco nientemeno che Larry Page. Ricordiamo che circa due mesi prima, pure Sergey Brin era stato fotografato ad un party a San Francisco indossando la nuova tecnologia, e da allora gli occhiali sono stati visti sulla testa di diverse figure chiave del progetto.  


Indiscrezioni derivanti da Bits, uno dei blog del NYT, sostengono che gli occhiali di Google dovrebbero arrivare entro fine anno e costare circa come uno smartphone: dai250 ai 600 $
Staremo a vedere!