mercoledì 6 giugno 2012

Curare le unghie fragili che si spezzano

Come curare le unghie fragili che si spezzano



unghie


Le unghie fragili sono un problema molto comune e spesso sono dovute a una insufficiente idratazione che fa crescere le unghie secche e dure, facendole infine spezzare. Le unghie secche sono in genere causate da ambienti caldi e asciutti, dalla mancanza di idratazione e da sostanze chimiche aggressive che si applicano su di esse. Ricordate inoltre che se le unghie sono troppo morbide, possono essere considerate fragili allo stesso modo di quelle troppo dure. La chiave giusta sta nel trovare un equilibrio, soltanto così è possibile evitare unghie che si spezzano.

1. Bere acqua. Può sembrare banale, ma bere sufficiente quantità di acqua, oltre a mantenere la pelle idratata, idrata anche le unghie, rafforzandole e diminuendo la loro fragilità.
2. Assumere biotina. La biotina è una vitamina del gruppo e può aiutare a risolvere il problema delle unghie che si spezzano, soprattutto se queste sono molto fragili. Anche l'olio di pesce può contribuire a rafforzare le unghie. Sia la biotina sia l'olio di pesce si possono trovare facilmente in negozi biologici e in farmacie.
3. Avere una dieta sana. Una buona dieta, ricca di vitamine minerali, può aiutare davvero tanto a prevenire e risolvere il problema delle unghie fragili ed evitare che questo fastidio si manifesti nuovamente in futuro.
4. Idratare le unghie. Se le vostre unghie si spezzano facilmente perché sono troppo dure, una crema idratante può fare al caso vostro perché questa ammorbidirà le unghie. D'altra parte, se avete delle unghie troppo morbide e per questo motivo sono fragili, utilizzate meno crema idratante, probabilmente state esagerando.
5. Applicare prodotti specifici per le unghie. Se non riuscite a risolvere il problema con i consigli elencati sopra, i negozi di bellezza o un dermatologo possono fornire prodotti specifici per curare le unghie fragili. La maggior parte di questi rimedi sono simili a uno smalto, quindi bisognerà applicarli sulle unghie con l'apposito pennellino.