sabato 30 giugno 2012

Con MaKey Makey qualsiasi oggetto diventa un controller!

Con MaKey Makey qualsiasi oggetto diventa un controller!



Kickstarter è il più famoso  sito di crowd funding, dove chiunque  può presentare il proprio progetto e sperare di raggiongere la quota di donazione necessaria per iniziare.
A Kickstarter si sono rivolti anche   Jay Argento eEric Rosenbaum  due dottorandi del Mit, che hanno avuto un’idea geniale : attraverso un circuito stampato e dei cavi di conduzione è possibile trasformare  qualsiasi oggetto in un controller touch. Nasce così MaKey Makey  Il loro video di presentazione molto accattivante è diventato virale. L’obiettivo era raggiungere $25,000, mala cifra raccolta è stata ben superiore, finora circa  $514,000. Quindi Makey Makey verrà prodotto.
Ma come funziona?
Basta connettere un oggetto al dispositivo ed ecco pronta una tastiera fatta di pongo, dei recipienti d’acqua che diventano una pedana per Dance Dance Revolution e una rampa di scale si trasforma in un pianoforte. o un controller realizzato con una banana.
Il principio di funzionamento è semplice: ogni volta che si tocca un oggetto, il contatto genera un segnale di tipo elettrico che può essere veicolato da un comune cavetto come quelli in dotazione nel kit.
Dall’oggetto toccato il segnale arriva al circuito stampato, che lo elabora e lo inoltra al pc/Mac attraverso la porta usb. Tasti direzionali, movimento del mouse e lettere della tastiera: Makey Makey simula input di ogni tipo, basta collegarlo nel punto giusto senza bisogno di programmare nulla. Per chi lo possiede è anche possibile attaccare il kit all’Arduino.


Per ricevere il kit è sufficiente una donazione minima di 35 dollari più le spese di spedizione e dovrebbero iniziare a inviarli entro agosto.