martedì 19 giugno 2012

Caldo: affrontarlo al meglio

Caldo: affrontarlo al meglio





Il caldo è arrivato e può mettere a serio rischio la salute, in particolare dei soggetti più deboli. Tutti i consigli del Ministero della Salute per un’estate sicura

Già in questi giorni abbiamo avuto un assaggio di quelle che saranno le temperature previste per l’inizio ufficiale dell’estate. Dopo essere passati di colpo da temperature primaverili siamo piombati nel caldo torrido: una situazione che può mettere a dura prova l’organismo e causare non pochi problemi, soprattutto nei soggetti più deboli come bambini, anziani e malati.

I meteorologi parlano chiaro: per il prossimo fine settimana sono previsti dai 34 ai 35 gradi Celsius al Centro Sud e dai 30 a i 32 al Nord, per finire con la Sardegna e la Puglia che potrebbero arrivare anche a 38 gradi. La giornata più calda è prevista per mercoledì 20 giugno, e a causa del tasso di umidità piuttosto elevato sentiremo gli effetti del caldo anche di notte.

Sebbene la situazione non sia ancora di allerta, per cui siano necessarie precauzioni e interventi straordinari, ci sono alcuni accorgimenti che è sempre bene seguire se non si vuole incorrere in problemi di disidratazione o colpi di calore.
I principali rimedi sono, come sempre, il bere molto – evitando tuttavia bevande zuccherate, gassate o alcoliche. Ottima è la frutta fresca che fornisce oltre ai liquidi anche le fibre, le vitamine e i Sali minerali.
Evitare le uscite durante le ore più calde e proteggersi con indumenti adatti e in fibra naturale. Un cappello è sempre il benvenuto così come eventuali filtri solari.
Dovendo stare al chiuso cercare di ventilare gli ambienti.

Il Ministero della Salute ha predisposto un esaustivo libretto per un’Estate sicura con tutte le spiegazioni su cosa sono le ondate di calore, come prevenire e affrontare le situazioni. È possibile scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo: Estate Sicura.