giovedì 21 giugno 2012

Bere nei sogni. Sognare di aver sete

Bere nei sogni. Sognare di aver sete


Il significato di bere nei sogni fa riferimento ad impellenti bisogni fisici e psichici che il sognatore deve colmare, nello stesso modo sognare di avere sete lo mette con in contatto con l'urgenza di tali bisogni che nella realtà sono probabilmente trascurati.


bere acqua avere sete

Bere nei sogni è un gesto che può esser compiuto dal sognatore o da altri personaggi onirici ed ha significati molto precisi che, come accade per il mangiare nei sogni, si collegano ai bisogni che il sognatore tenta di colmare. Sognare di aver sete e sognare di bere può essere infatti considerato sogno di compensazione quando allevia, attraverso la soddisfazione onirica, un bisogno che probabilmente nella realtà non viene considerato.

L’azione del bere e lo stimolo della sete nell’essere umano sono legate ad una necessità talmente palese e primaria, talmente vitale, che ci si può domandare quali siano i bisogni sottesi cui simbolicamente tali gesti onirici rimandano.
Primo fra tutti, e spesso trascurato fra i possibili significati del bere nei sogni, è proprio la reale sensazione di arsura, la sete notturna che, allo scopo di preservare il sonno, viene colmata nei sogni. (Una delle funzioni del sogno è appunto quella di mantenere addormentato il sognatore creando immagini illusorie atte a sopperire un bisogno o a giustificare un suono, un rumore, un movimento, un contatto).
Escludendo la causa fisica, sognare di bere acqua senza mai colmare la sete, fa riferimento a probabili bisogni in campo affettivo: forse il sognatore sperimenta solitudine ed aridità di sentimenti, forse si sente privo di amore, oppure l’espressione delle emozioni e l’impatto con le emozioni altrui lo spaventano ..così che questa immagine di sete inesauribile porta alla luce un aspetto da colmare, da “riempire”. Un sogno questo che conserva un’accezione negativa, che lascia un ricordo ed una sensazione sgradevole anche al risveglio, e che può collegarsi anche a problemi di salute.
Al contrario, sognare di aver sete e riuscire a dissetarsi può mettere in evidenza sia la necessità che la capacità di far fronte ad una “mancanza” in modo attivo, ovvero prendersi cura dell’aspetto di sè più bisognoso ed “assetato” (amore? affetto? attenzioni? sesso? Si pensi a tutte le volte che si dice: “Ho sete di te” oppure “Ho sete d’amore”).
E’ chiaro che l’acqua, il latte, il vino, il sangue, bibite o alcolici che vengano ingeriti o che si sia costretti a bere nei sogni, sono tutti simboli specifici che possono orientare l’interpretazione del sogno verso significati simbolici molto diversi fra loro.
Ad esempio bere il latte nei sogni fa riferimento ad un desiderio un po’ infantile di accudimento, o ad una vulnerabilità del sognatore che non è stata accudita.
Sognare di bere vino rimanda all’eros ( specie quando si beva compagnia), ma pure al benessere generale, al piacere o alla necessità di mollare un po’ il controllo. La stessa cosa si può dire per il bere alcolici nei sogni, anche se in questo caso prevale un senso di distacco e e confusione, come se l’inconscio mostrasse un momento di caos o una mancanza di responsabilità.
Bere sangue nei sogni infine, nonostante l’immagine truculenta che può provocare spavento e sgomento nel sognatore, facilmente indica un bisogno legato al corpo, un calo di energia, oppure diete e alimentazione carenti di nutrienti, un momento di grande stanchezza o di deperimento fisico cui il sogno tenta di sopperire con l’elemento vitale per eccellenza (il sangue).
Parlando del bere nei sogni e sognare di aver sete, può essere interessante prendere in considerazione la tipica espressione: “darla a bere” relativa alle cose che vengono spacciate per qualcos’altro o alle palesi bugie. Così che può tornare utile valutare anche questo possibile significato quando appaia in un contesto o in una situazione onirica che lo giustifichi.