sabato 30 giugno 2012

Android sbarca in TV con lo smart TV box di Plunk

Android sbarca in TV con lo smart TV box di Plunk

plunk tv box


Utilizza la tua TV HD come un normale PC. Navigazione full Internet, accesso a contenuti multimediali audio/video in rete, condivisione file multimediali con il tuo PC, giochi, videochiamate, social network e tanto altro, il tutto comodamente seduto sul divano! Da oggi tutto questo è possibile grazie allo smart TV box dell’italiana Plunk. Samuele Falcone (Direttore Generale Plunk) ed il suo staff, partendo dall’idea del progetto di Google ovvero la GoogleTV, hanno deciso di realizzare un modello da lanciare in Italia, aggiungendo molte funzioni, arricchendone la dotazione hardware e rendendolo ad oggi il più potente dispositivo Set Top Box reperibile sul mercato italiano. Vediamo dettagliatamente le caratteristiche del dispositivo. Accedendo al sitowww.plunk.it/tvbox veniamo subito rapiti dai loghi delle funzioni disponibili e dalle sintetiche ma espressive note esplicative. Possiamo notare come il dispositivo di casa Plunk non abbia nulla da invidiare al nostro PC domestico.
Cliccando sul link “come funziona” presente in fondo alla pagina, si ha una panoramica di tutto ciò, e non solo, che è possibile fare con lo Smart TV Box. Potrai scaricare musica, guardare e condividere video, chattare e seguire i tuoi amici sui Social Network proprio come fai dal Personal Computer, con la differenza che avrai tutto questo in HD sul tuo televisore. Anche le videochiamate con i tuoi amici e parenti lontani diventeranno un’esperienza unica in FullScreen HD. Pienamente compatibile con il Market ufficiale di google, il box racchiude tutta la sua potenza in appena 25×25 cm di dimensioni, occupando il minimo ingombro e distinguendosi per l’eleganza e la cura del suo Design. Alla pagina delle caratteristiche tecniche diamo subito uno sguardo alla dotazione Hardware, potente processore ARM CORTEX da 1,2 Ghz, contro i soliti 800 Mhz o al massimo 1 Ghz che montano gli altri dispositivi in commercio, RAM DDR 3 da 512 Mb, memoria interna Flash da 4 Gb, e pensate ben 4 porte USB. La dotazione software è Android 2.3, ma tra pochi giorni sarà disponibile l’aggiornamento gratuito alla 4.
I formati audio e video supportati sono moltissimi, si fa prima a dire quali non siano supportati, con risoluzione di 1080P, uscita audio ottica per la connessione al proprio sistema home theater dolby digital, uscita video HDMI, uscita AV, LAN rj45 e potente scheda wireless integrata b/g/n. Sul frontale troviamo il tasto di accensione, il tasto reset e il sensore IR per il telecomando ed il lettore per SD CARD. La confezione contiene anche tutta la cavetteria, compreso il cavo HDMI che solitamente viene venduto separatamente ed in regalo Plunk offre un elegante mouse wireless. In abbinamento al box, Plunk offre la possibilità di acquistare la minitastiera wifi con mouse laser pointer integrato, piccola ed agevole per poter meglio controllare ed utilizzare il box e i programmi di videoscrittura e chat.
Importante la novità introdotta con l’ultimo aggiornamento firmware della compatibilità DLNA, grazie al quale potremo utilizzare il nostro Smart TV Box di Plunk come media manager, condividendo tutti i file multimediali dei nostri dispositivi connessi alla rete locale, dal PC allo Smartphone o al Nas DLNA compatibile, senza dover più ricorrere a chiavette USB o hard disk esterni. Proprio a riguardo bisogna aggiungere che è possibile connettere tramite USB dispositivi di archiviazione esterna, i file system supportati sono FAT32, ext2, ext3 ed NTFS. La navigazione o la riproduzione di file multimediali audio e video non presentano alcuna interruzione durante la riproduzione. Diciamo che Plunk ha mirato a raggiungere obiettivi di qualità molto alti mantenendo i costi abbordabili a tutti gli utenti. Inoltre, la webcam compatibile Android HD con microfono incorporato, per rendere completa l’esperienza interattiva da vivere con lo Smart TV Box di Plunk. Per maggiori informazioni e dettagli, specifiche tecniche e per acquistarlo visitate il sito ufficiale all’URL www.plunk.it/tvbox